La giornata tipo

L'importanza dei momenti di routine
I momenti cardini che scandiscono la giornata al nido sono i cosiddetti “momenti di routine” (accoglienza, pasto, cambio, nanna, ricongiungimento): è proprio in questi momenti che i bambini hanno più possibilità di interiorizzare regole di comportamento, di imparare a relazionarsi con gli altri e di apprendere come “vivere” gli ambienti del nido con i suoi giochi.I momenti di routine sono per noi luoghi e tempi privilegiati per esprimere un’intenzionalità educativa che accolga e rispetti i bisogni dei bambini, in primis il bisogno di cura: veri e propri momenti di cura che assolvono alla funzione di volano dell’impianto educativo; le cosiddette “attività” o “laboratori” si incastrano dentro l’impalcatura costituita dalle routines, adeguandosi alle loro esigenze.
Il nostro progetto
Il nostro progetto è quello di pensare e proporre una quotidianità ricca, fatta di sperimentazioni esplorative e sensoriali varie e diversificate: dal tema grafico pittorico, all’incontro con materie poli-sensoriali e malleabili, a momenti di gioco spontaneo, dove possano avere spazio giochi simbolici, offrendo momenti che possano sostenere l’espressione di ogni bambino assecondando e favorendo le soggettività di ognuno, in base al proprio modo di essere e caratteriale.

Giornata al nido
- 7.30 – 9.00 servizio di pre-nido: accoglienza con gioco spontaneo
- 9.00 – 9.30 entrate: accoglienza con gioco spontaneo
- 9.30 - 10.00 spuntino con frutta
- 10.00 - 11.00 proposte di gioco strutturato
- 11.00 - 11.30 routine del cambio e dell’igiene in bagno
- 11.30 - 12.30 routine del pranzo
- 12.30 - 13.00 routine dell’igiene personale
- 13.00 – 13.15 prima uscita
- 13.15 – 15.00 routine del sonno
- 15.00 – 15.30 routine dell’igiene personale
- 15.30 – 16.00 seconda uscita
- 16.00 – 17.30 servizio di post-nido: merenda, gioco spontaneo e uscite