Partecipazione delle famiglie

Crediamo che il dialogo con la famiglia e il suo coinvolgimento nella vita del proprio bambino al nido e a scuola siano elementi fondamentali per creare quella che ci piace definire “l’alleanza educativa” tra genitori ed educatrici/insegnanti. Per rendere i genitori partecipi il più possibile della vita dei loro bimbi al nido e a scuola abbiamo pensato ad alcune strategie:

L’importanza della documentazione

La documentazione è parte integrante ed imprescindibile del nostro progetto educativo e didattico: per noi documentare significa narrare, raccontare, ripercorrere in differenti modi quanto accade.
Le nostre pareti parlano attraverso gli scatti fotografici con i quali cerchiamo di catturare non solo ciò che i bambini concretamente fanno, ma anche e soprattutto i momenti di relazione e di emozione che derivano dal loro fare.


Restituzione di fine anno

A termine dell’anno educativo, restituiamo ai genitori le “tracce” di alcune sperimentazioni che i bambini hanno avuto modo di vivere al Nido e a Scuola e gli elaborati, oltre che una chiavetta contenente tanti scatti di momenti, condivisioni ed esperienze di vita di relazione.

Colloqui individuali e riunioni di gruppo


Momenti di festa

Per le occasioni speciali (Natale, festa di fine anno, festa della mamma e del papà…) l’asilo nido e la scuola prevedono un tempo di condivisione e di gioco con le famiglie, i bambini e le educatrici e insegnanti.


Progetto “Insieme per educare”

Consapevoli che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia propongono una serie di incontri a sostegno della genitorialità su tematiche di carattere educativo, con la collaborazione di specialisti della prima infanzia.

Comunicazione Social

La nostra scuola è attiva sui canali social Instagram (@nidoinfanziaarnaboldi) e Facebook (Nido Infanzia Arnaboldi), che vengono utilizzati per divulgare il nostro fare educativo quotidiano, promuovendo una cultura dell'infanzia, attraverso la pubblicazione di narrazioni fotografiche di momenti, situazioni, attività, esplorazioni e ricerche.

Open Day
E’ possibile inoltre visitare la struttura previo appuntamento o durante la giornata dedicata all’open day.

Vuoi saperne di più sulla nostra scuola?