Sezione Primavera. Gli spazi

La sezione è organizzata per centri di interesse ben strutturati e facilmente identificabili:

Angolo morbido


Costituito da cuscini di varie dimensioni e forme. E’ un luogo dove i bambini si possono raccogliere intorno all’educatrice per il racconto di una storia, per sfogliare un libro, per sognare ad occhi aperti. Lo scopo è proprio quello di creare un’atmosfera confortevole e di sicurezza.

Angolo del gioco simbolico


Con bambole e oggetti di cucina. Il bambino nel gioco del “far finta di…” stimola la scoperta, simula azioni che derivano dalla vita reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale. Il gioco simbolico favorisce la relazione “verticale” (tra bambini ed adulti di riferimento) e quella “orizzontale” (all’interno del gruppo dei pari).

Angolo delle esplorazioni


E’ uno spazio dedicato alle ricerche e alle esplorazioni intorno al materiale naturale e destrutturato, sia di scarto industriale che di uso domestico. E’ anche il luogo in cui viene proposto il gioco euristico. E’ uno spazio in continua trasformazione, per stimolare la curiosità e la voglia di scoperta dei bambini.

Angolo manipolativo, grafico e pittorico


E’ il luogo della sezione allestito con tavoli e sedie, dove i bambini giocano ad apprendere l’utilizzo di tecniche e strumenti su diversi tipi di supporti.

Ti piacerebbe iscrivere tuo figlio alla sezione Primavera della scuola materna Arnaboldi?