Sezione Primavera. Gli spazi
La sezione primavera è un bellissimo e luminoso open space collocato al primo piano della storica “Materna Arnaboldi”. L'open space è organizzato per centri di interesse ben strutturati e facilmente identificabili:
Angolo morbido
Costituito da cuscini di varie dimensioni e forme. E’ un luogo dove i bambini si possono raccogliere intorno all’educatrice per il racconto di una storia, per sfogliare un libro, per sognare ad occhi aperti. Lo scopo è proprio quello di creare un’atmosfera confortevole e di sicurezza.
Angolo del gioco simbolico
Con bambole e oggetti di cucina. Il bambino nel gioco del “far finta di…” stimola la scoperta, simula azioni che derivano dalla vita reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale. Il gioco simbolico favorisce la relazione “verticale” (tra bambini ed adulti di riferimento) e quella “orizzontale” (all’interno del gruppo dei pari).
Angolo delle esplorazioni
E’ uno spazio dedicato alle ricerche e alle esplorazioni intorno al materiale naturale e destrutturato, sia di scarto industriale che di uso domestico. E’ anche il luogo in cui viene proposto il gioco euristico. E’ uno spazio in continua trasformazione, per stimolare la curiosità e la voglia di scoperta dei bambini.
Angolo manipolativo, grafico e pittorico
E’ il luogo della sezione allestito con tavoli e sedie, dove i bambini giocano ad apprendere l’utilizzo di tecniche e strumenti su diversi tipi di supporti.
Angolo motorio
E' uno spazio allestito con una serie materiali che ben rispondono alle esigenze motorie dei bambini e delle bambine, i quali possono fruirne quando ne sentono il bisogno.
Zona nanna
La zona “nanna” è una stanza a sé, adiacente all’open space della sezione primavera; questa stanza viene utilizzata anche come atelier esplorativo.
La sezione primavera dispone di un bagno ad uso esclusivo dei suoi piccoli ospiti.
I bambini e le bambine della sezione primavera possono vivere l'outdoor fruendo di tutti gli spazi FUORI che circondano la scuola.