Sezione primavera. La giornata tipo

La nostra giornata
Le routines (accoglienza, pranzo, igiene personale e cura di sé, nanna e ricongiungimento con i genitori) scandiscono i vari momenti della vita all’interno della sezione primavera e il passaggio da una fase all’altra della giornata; esse permettono al bambino di consolidare le proprie esperienze, di costruire il senso di fiducia necessario al processo di crescita e di autonomia: è dalla ripetitività delle azioni che nasce il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere, ma anche il senso di sicurezza.I momenti di routine sono parte integrante del progetto didattico della sezione primavera: essi assumono un ruolo fondamentale per lo sviluppo cognitivo, socio-affettivo e relazionale dei bambini, con valenza pari alle attività strutturate. Attraverso le routines e le attività laboratoriali, le educatrici lavorano sugli obiettivi di apprendimento generali della scuola dell’infanzia, legati, alla conquista di progressive autonomie, allo sviluppo di competenze espressive e linguistiche e alla maturazione dell’identità..
I momenti della nostra giornata
- 7.30-9.00 Possibilità di pre-scuola
- 9.00-9.30 Ingresso dei bambini e gioco spontaneo
- 9.30-10.00 Cerchio dell’accoglienza con canti
- 10.00-11.15 Attività strutturate e laboratori
- 11.15-11.30 Cambio e cura di sé
- 11.30-12.30 Pranzo in sezione
- 12.30-13.00 Cambio e cura di sé
- 13.00-13.30 Gioco spontaneo e/o letture e uscita dei bambini con frequenza part-time
- 13.30-15.00 Momento nanna
- 15.00-15.30 Risveglio e cambio
- 15.30-15.45 Merenda
- 15.45-16.00 Uscita
- 16.00-18.00 Possibilità di post-scuola
