Sezione primavera. La giornata tipo

La nostra giornata
Le routines (accoglienza, pranzo, igiene personale e cura di sé, nanna e ricongiungimento con i genitori) scandiscono i vari momenti della vita all’interno della sezione primavera e il passaggio da una fase all’altra della giornata; esse permettono al bambino di consolidare le proprie esperienze, di costruire il senso di fiducia necessario al processo di crescita e di autonomia: è dalla ripetitività delle azioni che nasce il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere, ma anche il senso di sicurezza.
I momenti di routine sono parte integrante del progetto didattico della sezione primavera: essi assumono un ruolo fondamentale per lo sviluppo cognitivo, socio-affettivo e relazionale dei bambini, con valenza pari alle attività strutturate. Attraverso le routines e le attività esperienziali, le educatrici lavorano sugli obiettivi di apprendimento generali della scuola dell’infanzia, legati alla conquista di progressive autonomie, allo sviluppo di competenze espressive e linguistiche e alla maturazione dell’identità.
I momenti della nostra giornata
- 7.30-9.00 Possibilità di pre-scuola
- 9.00-9.30 Ingresso dei bambini e gioco spontaneo
- 9.30-10.00 Cerchio dell’accoglienza con canti
- 10.00-11.15 Attività strutturate e laboratori
- 11.15-11.30 Cambio e cura di sé
- 11.30-12.30 Pranzo in sezione
- 12.30-13.00 Cambio e cura di sé
- 13.00-13.15 Gioco spontaneo e/o letture e uscita dei bambini con frequenza part-time
- 13.15-15.00 Momento nanna
- 15.00-15.15 Risveglio e cambio
- 15.15-15.30 Merenda
- 15.30-15.45 Uscita
- 15.45-17.30 Possibilità di post-scuola
Ogni giorno le educatrici documentano il loro fare attraverso un collage fotografico dei momenti più salienti della giornata dei bambini e delle bambine, raccolto all'interno di un book che i genitori possono visionare quotidianamente durante l'ingresso e l'uscita.
