Sezione primavera. La giornata tipo

La nostra giornata

Le routines (accoglienza, pranzo, igiene personale e cura di sé, nanna e ricongiungimento con i genitori) scandiscono i vari momenti della vita all’interno della sezione primavera e il passaggio da una fase all’altra della giornata; esse permettono al bambino di consolidare le proprie esperienze, di costruire il senso di fiducia necessario al processo di crescita e di autonomia: è dalla ripetitività delle azioni che nasce il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere, ma anche il senso di sicurezza.

I momenti di routine sono parte integrante del progetto didattico della sezione primavera: essi assumono un ruolo fondamentale per lo sviluppo cognitivo, socio-affettivo e relazionale dei bambini, con valenza pari alle attività strutturate. Attraverso le routines e le attività esperienziali, le educatrici lavorano sugli obiettivi di apprendimento generali della scuola dell’infanzia, legati alla conquista di progressive autonomie, allo sviluppo di competenze espressive e linguistiche e alla maturazione dell’identità.


Ogni giorno le educatrici documentano il loro fare attraverso un collage fotografico dei momenti più salienti della giornata dei bambini e delle bambine, raccolto all'interno di un book che i genitori possono visionare quotidianamente durante l'ingresso e l'uscita.
 

L'ambientamento

L’ambientamento è un processo che si articola attraverso un percorso che implica varie fasi, studiate secondo criteri che rispondono e rispettano i tempi e i bisogni del bambino e del genitore che lo accompagna.
 

Ti piacerebbe iscrivere tuo figlio alla sezione Primavera della scuola materna Arnaboldi?